PROGETTO 1
“Nuovi strumenti diagnostici e terapeutici per il trattamento mirato e personalizzato di pazienti oncologici”
Obiettivi
L’obiettivo generale di questo progetto di ricerca è quello di sviluppare un approccio integrato per la terapia personalizzata dei tumori ematologici ad elevato medical need con particolare riferimento alle leucemie acute al fine di offrire ai pazienti e agli operatori strumenti terapeutici sempre più aderenti alle caratteristiche dei pazienti.
Inoltre, verrà sviluppato anche un nuovo approccio diagnostico/prognostico per identificare l’espressione di marcatori selettivi di tumori della pelle utili per la stratificazione dei pazienti.
Il progetto coinvolgerà aziende operanti nel settore della diagnostica molecolare e della farmacogenetica e nel settore dei bioterapeutici.
Con la collaborazione della clinica ematologica di Università Politecnica delle Marche e delle strutture sanitarie della regione e di centri di riferimento nazionali, che metteranno a disposizione delle aziende e della BioBanca appena costituita i campioni biologici derivanti dai pazienti, Diatech Pharmacogenetics svilupperà e validerà nuovi saggi diagnostici per l’identificazione di mutazioni cromosomiche in pazienti adulti e pediatrici affetti da leucemia mentre Diatheva porterà avanti lo sviluppo industriale di nuovi anticorpi terapeutici specifici per il trattamento mirato delle leucemie acute.
In particolare, gli anticorpi terapeutici verranno testati sui campioni biologici dei pazienti caratterizzati geneticamente anche con i nuovi saggi sviluppati da Diatech Pharmacogenetics correlando la risposta al trattamento con il profilo genetico e sviluppando così un esempio di medicina di precisione. Diatheva inoltre, grazie alla collaborazione della clinica dermatologica di Università Politecnica delle Marche, svilupperà un nuovo approccio diagnostico/prognostico che prevede l’utilizzo di un anticorpo monoclonale per identificare l’espressione di marcatori selettivi di tumori della pelle.
Diatech Pharmacogenetics Srl
Diatheva Srl
Università Politecnica delle Marche
PROGETTO 2
“Piattaforma per lo sviluppo di nuovi strumenti terapeutici per il trattamento personalizzato di pazienti con specifici needs e con malattie rare”
Obiettivi
Il progetto sarà finalizzato alla creazione di una piattaforma a sostegno dello sviluppo di nuovi approcci terapeutici per pazienti con specifici needs e con malattie rare e coinvolgerà le aziende Angelini Pharma, Pharmaprogress, Prosopika e Diatheva e gli organismi di ricerca Università Politecnica delle Marche e Università degli Studi di Urbino.
Nello specifico, Angelini Pharma svilupperà formulazioni innovative di principi attivi selezionati che avranno l’obiettivo di rendere le terapie per i pazienti con specifici needs, in particolare quelli pediatrici, più sicure e aderenti attraverso la loro scalabilità in base alla massa corporea, la loro fruibilità anche da parte di soggetti disfagici e la loro facilità di gestione da parte dei caregivers.
Verranno sviluppate anche formulazioni innovative utilizzando tecnologie emergenti, tra le quali la stampa 3D, aumentando significativamente le relative competenze sul territorio.
Le attività formulative saranno affiancate da attività di stress tests sui prototipi a cura di Pharmaprogress.
Inoltre, verranno condotti da Prosopika, in collaborazione con Angelini Pharma, studi formulativi per patologie cutanee. L’Università degli Studi di Urbino, grazie alla collaborazione con Diatheva, condurrà uno studio preclinico di “enzyme replacement therapy” in un modello animale di fenilchetonuria (la più comune tra le malattie metaboliche rare) con l’obiettivo di sviluppare un nuovo bioterapeutico utile a prevenire il danno neurologico e migliorare la qualità della vita dei pazienti.
L’Università Politecnica delle Marche, che ha precedentemente individuato dei nuovi target molecolari per il trattamento della sclerodermia, una malattia rara che colpisce principalmente donne in età medio-giovanile causando danni estesi, disabilità ed alta mortalità, insieme a Diatheva svilupperà dei nuovi bioterapeutici da associare ad un nuovo companion diagnostic per l’individuazione di marcatori molecolari per la stratificazione dei pazienti e il monitoraggio della terapia.
I campioni dei pazienti e le linee cellulari utilizzati negli studi saranno depositati nella nuova BioBanca.
Angelini Pharma Spa
Diatheva Srl
Pharmaprogress Srl
Prosopika Srl
Università degli Studi di Urbino
Università Politecnica delle Marche
PROGETTO 3
“Sviluppo di nuovi approcci farmaceutici e nutraceutici per il trattamento/gestione di patologie croniche”
Obiettivi
Il progetto si prefigge da un lato l’obiettivo di sviluppare approcci nutraceutici mirati per la prevenzione e la gestione di due malattie croniche che colpiscono un numero sempre crescente di individui quali il diabete mellito di tipo II e l’osteopenia associando alla terapia preventiva lo sviluppo di strumenti diagnostici predittivi in grado di individuare soggetti a rischio per le stesse patologie e/o resistenti ai trattamenti farmacologici; mentre dall’altra parte vuole occuparsi anche di malattie croniche non facilmente prevenibili e invalidanti, come patologie croniche del Sistema Nervoso per specifiche popolazioni, fascie di età o sottogruppi e la patologia autoimmune dermatite atopica.
Nello specifico Mivell svilupperà due nuovi prodotti nutraceutici che, grazie alla collaborazione di Università Politecnica delle Marche, verranno testati in vitro e poi in vivo attraverso due studi clinici su soggetti a rischio per Diabete Mellito di tipo II e osteoporosi.
Parallelamente, Diatech Pharmacogenetics svilupperà e testerà dei saggi per l’identificazione di polimorfismi che predispongono ad entrambe le patologie in questione o che sono coinvolti nella risposta ai trattamenti farmacologici, identificando i soggetti a rischio che maggiormente possano beneficiare dei trattamenti preventivi. Negli stessi studi clinici, i pazienti trattati con i nuovi nutraceutici saranno genotipizzati con i kit sviluppati. I campioni dei pazienti utilizzati per gli studi verranno poi depositati nella nuova BioBanca.
Nello sviluppo dei due nuovi nutraceutici, Pharmaprogress collaborerà nello sviluppo di nuovi metodi analitici per la determinazione/caratterizzazione degli attivi, condurrà studi di stabilità sui formulati e svilupperà specifici test atti a definire con esattezza il profilo di dissoluzione e rilascio dei principi attivi nei due formulati mentre Angelini Pharma collaborerà per studiare formulazioni che possano migliorare la biodisponibilità dei principi attivi esplorando l’utilizzo della tecnologia spry- drying.
Gluos svilupperà un nuovo dispositivo medico che sarà sperimentato presso la Clinica Dermatologica di Università Politecnica delle Marche per il trattamento della dermatite atopica che in Italia registra la maggior incidenza del mondo negli adulti (8.1%). Durante lo studio saranno raccolti campioni biologici da depositare nella nuova BioBanca.
Angelini Pharma svilupperà nuove formulazioni pediatriche liquide e solide di principi attivi, o combinazioni di principi attivi, noti nella pratica clinica per il trattamento di patologie del Sistema Nervoso o per il trattamento del dolore. Durante lo studio, saranno sviluppati i relativi metodi analitici ed eseguiti studi preclinici per verificarne l’adeguatezza allo scopo Le successive prove di stabilità saranno condotte in collaborazione con Pharmaprogress.