PROFILO
L’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo (UniUrb) è un centro di formazione e di ricerca attivo nell’ambito delle Life Sciences da oltre cinque secoli. Negli ultimi decenni molte delle attività fanno riferimento allo sviluppo di farmaci, allo studio del loro meccanismo d’azione e alla loro formulazione con l’obiettivo di fornire diagnosi più mirate e trattamenti maggiormente personalizzati. Dal punto di vista delle tecnologie disponibili il riferimento è alle attività di genomica, proteomica e metabolomica con le relative strumentazioni (NGS; NMR; MS/MS; UPLC-MS/MS; microscopi a FA, confocali, elettronici a scansione e trasmissione, citofluorimetri, uso di radiotraccianti e di nanomateriali per fini diagnostici; stabulari per piccolo animali; ecc.) in grado di esprimere le migliori competenze richieste ai fini della realizzazione del programma di investimento. Il Dipartimento di Scienze Biomolecolari cui afferirà operativamente l’iniziativa è infatti storicamente impegnato in attività di ricerca nell’area tematica del programma, costituisce un nucleo di oltre 85 docenti e oltre 150 unità di personale con oltre 8.000 mq di laboratori attrezzati.
UniUrb dedicherà alle attività programmatiche delle Linee 1-3 personale altamente qualificato a tutti i livelli (medico, biologico, ricercatori di base) sia già strutturato che da reclutare tra le numerose fila di assegnisti di ricerca, dottorandi e specializzandi già in formazione presso i propri Dipartimenti e Scuole di Dottorato e Specializzazione. Oltre alle risorse umane, verranno messe a disposizione strumentazioni idonee alla caratterizzazione biologica dei campioni che saranno depositati nella criobanca in particolare dal punto di vista della metabolomica. Strumentazioni attualmente non disponibili o obsolete verranno acquistate grazie al contributo economico del programma. Lo spazio destinato alla sede UniUrb del laboratorio diffuso verrà identificato all’interno degli spazi del Campus Scientifico Enrico Mattei in fase di ristrutturazione e ampliamento.
I gruppi di ricerca UniUrb coinvolti nel programma sono gruppi con notevole esperienza e successo, riconosciuti a livello internazionale, nell’ambito della ricerca di base e traslazionale. Saranno pertanto in grado di fornire alle imprese partner il massimo livello di caratterizzazione laboratoristica dei campioni biologici e il massimo livello di collaborazione metodologica-scientifica. Questo è testimoniato dalle numerose pubblicazioni indicizzate internazionali prodotte nell’ultimo triennio e dalla notevole valenza di trasferimento tecnologico derivante dall’attività di ricerca di questi gruppi, come dimostrato dal deposito di alcune decine di brevetti internazionali, dalla fondazione di diversi spin-off e dall’attivazione di numerose collaborazioni con ditte private impegnate nel settore biotecnologico e farmaceutico.
CONTATTO
Prof. Mauro Magnani
Professore Ordinario di Biochimica presso il Dipartimento di Scienze Biomolecolari