Recusol Srl

PROFILO

Recusol è un’azienda spin-off dell’Università di Camerino, specializzata nello sviluppo di soluzioni innovative per formulazioni farmaceutiche, nutraceutiche e cosmetiche. In partenariato con istituzioni accademiche, aziende farmaceutiche, biotech o legate al mondo del nutraceutico o della cosmesi, Recusol offre nuove formulazioni studiate sulle specifiche esigenze del cliente al fine di promuovere il trasferimento di prodotti innovativi e ad elevate prestazioni dal laboratorio, alle cliniche, al mercato.

Recusol ha esperienza nel campo delle formulazioni dei farmaci biotech, compresi anticorpi monoclonali, frazioni di essi, DNA, RNA, proteine e peptidi. In questo ambito, l’azienda si specializza nello sviluppo di piattaforme polimeriche per il rilascio prolungato/modificato o sito/specifico, somministrabili nel paziente tramite metodiche minimamente invasive.

Tra le piattaforme in sviluppo troviamo nanoparticelle lipidiche e polimeriche, nanohydrogels, microparticelle, coatings, impianti. Il valore aggiunto delle tecnologie di rilascio Recusol risiede nella loro capacità di aumentare la stabilità e l’half-life dei farmaci in seguito a somministrazione, di aumentarne l’efficacia e ridurne gli effetti collaterali, di diminuire il numero di somministrazioni e aumentare la compliance da parte del paziente.

CONTATTO

Roberta Censi, PharmD, PhD

Vice-Presidente e Co-fondatrice
Recusol Srl