Gluos Srl

PROFILO

GLUOS è una start up innovativa e spin off dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, specializzata nella sintesi e commercializzazione di derivati del glutatione da utilizzare principalmente in dispositivi medici dermatologici e prodotti cosmeceutici.

In particolare, GLUOS può produrre nella scala multi-grammi composti di riferimento già caratterizzati e studiati (come Glutatione-C4 o GSH C4, derivato non-zwitterionico del glutatione naturale), e altre sostanze sviluppate autonomamente (derivati di altri tioli naturali). Il glutatione, ma soprattutto i suoi derivati (maggiore biodisponibilità e migliore farmacocinetica) hanno infatti attirato l’interesse delle industrie nel mercato cosme-dermatologico, per le caratteristiche protettive (antiossidante e detossificante) e migliorative (immunomodulatore e antinvecchiamento). Il primo dispositivo medico a base di GSH C4 per la dermatite atopica è stato recentemente approvato dall’Istituto superiore di sanità (ISS).

Sostanzialmente l’attività di ricerca e produttiva di GLUOS è basata sulla razionale e sostenibile modifica chimica di prodotti naturali, tioli in particolare, strutture molecolari privilegiate e utili allo sviluppo di nuove ed innovative sostanze per integratori/dispositivi medici per rispondere efficacemente ad una domanda di salute crescente.

Grazie al servizio di sintesi chimica, GLUOS è un partner affidabile nella sintesi e sviluppo di piccole molecole organiche e/o derivati di prodotti naturali.

CONTATTO

Michele Mari, Ph.D.

Presidente del Consiglio di Amministrazione
GLUOS Srl