Fondazione Cluster Marche

PROFILO

La FONDAZIONE CLUSTER MARCHE rappresenta i Cluster Tecnologici della Regione Marche, quali aggregazioni di imprese, Università, enti di ricerca e associazioni dell’intero territorio regionale.
 La Fondazione ha come scopo il potenziamento delle capacità del sistema dell’innovazione delle Marche, attraverso lo sviluppo di attività di ricerca collaborativa e trasferimento tecnologico e il supporto alle attività dei Cluster.

La Fondazione si propone come struttura aperta alla partecipazione incrementale di tutti gli attori regionali interessati, con la finalità di creare un’unica community di valenza regionale, capace di essere efficacemente rappresentativa dell’aree tematiche di riferimento in una prospettiva nazionale e internazionale.

La Fondazione, tramite i Cluster, ha attivato un network di oltre 150 partnership e collaborazioni con imprese, centri di ricerca, Università e altri Cluster a livello nazionale e soprattutto europeo acquisendo negli anni competenze specifiche nelle azioni di disseminazione e comunicazione attraverso l’organizzazione di workshop, laboratori, tavole rotonde con i principali stakeholder del settore di riferimento. I Cluster regionali partecipano ai rispettivi Cluster Nazionali e alle piattaforme europee di riferimento.

CONTATTO

Piera Magnatti

Direttore
Fondazione Cluster Marche